×
Menu
Indice

FEED

 
Modulo a Pagamento.
 
 

PREMESSA

:
Esistono diversi modi per vendere online:
-     Affidandosi ad un sito e-commerce
-     Iscrivendosi ad un Marketplaces
-     Registrandosi ad un comparatore prezzi.
 
Il Comparatore Prezzi non è altro che una piattaforma che “mostra” i prodotti venduti online da diversi fornitori (es: Google Shopping, Trovaprezzi, ecc..)
La differenza rispetto ad un marketplaces sta nel fatto che l’acquisto dell’articolo AVVIENE DIRETTAMENTE SUL SITO E-COMMERCE DEL FORNITORE.
Questo perché il comparatore prezzi non è altro che una “vetrina”, con collegamenti diretti ai siti online (non ha un proprio carrello).
 
Come vengono caricati gli articoli sul comparatore prezzi?
…attraverso il FEED.
 
Dunque: il FEED non è altro che un file (in formati vari, come csv., txt, xml…) che viene estratto dal CMS dell’utente, ed inviato al comparatore prezzi.
 
Essendo semplicemente un file, in esso sono riportate informazioni dell’articolo STATICHE, cioè:
se il prodotto viene venduto sul sito online oppure viene anagraficamente modificato, il comparatore prezzi non aggiorna automaticamente le informazioni, rischiando di “mostrare” al pubblico un prodotto non aggiornato.
 
Perciò, per evitare di non avere i prodotti costantemente aggiornati, è necessario che il FEED venga inviato costantemente al comparatore prezzi dal CMS.
Questo è il motivo per cui il feed è schedulato: cioè ogni notte il file aggiorna le informazioni contenute al suo interno e AUTOMATICAMENTE viene inviato dal CMS al comparatore prezzi.
 
 

I diversi canali di vendita

 
I FEED non sono tutti uguali, ma variano a seconda del comparatore prezzi su cui vanno caricati.
Le differenze sono:
-     Nel formato del file: alcuni comparatori lo chiedono in formato txt., altri in csv., ecc…
-     Nel CONTENUTO: alcuni vogliono conoscere il codice articolo-modello-reparto-stagione; altri voglio SOLO codice articolo-immagine- prezzo- disponibilità, ecc….
-     Nell’ordine delle informazioni passate (prima il modello e poi il reparto, o prima il colore e dopo il materiale, ecc…)
 
 
Il modo in cui va SETTATO il file è dettato direttamente dal comparatore prezzi.
ATTUALMENTE il CMS è configurato per la generazione dei FEED per i seguenti canali di vendita:
-     Google Shopping;
-     Trovaprezzi;
-     Kirivo
-     The Clutcher
-     Facebook business
 
E’ possibile attivare altri canali e preparare nuovi feed, previa richiesta e firma di un post sale da parte del richiedente
 
 
Una volta che i FEED sono stati attivati, in Configurazioni (in fondo alla pagina) è presente un box contenente l’elenco dei canali e dei corrispondenti file ftp attivi.“
 
 
Copiando ed incollando il link nella barra degli indirizzi del tuo browser, vedrai tu stesso il feed passato.
 
 
 
La guida in linea viene creata con Dr.Explain