×
Menu
Indice

Addetto Vendita / Cassa

 
Cliccando sulla voce “Addetto Vendita/Cassa” si accede alla seguente pagina:
 
 
La parte centrale della pagina mostra l’elenco degli Addetti alla Vendita/Cassa registrati sul gestionale.
 
Sulla sinistra, in corrispondenza di ogni riga, è posto un checkbox per la selezione o de selezione dell’Addetto alla Vendita interessato.
 
In fondo alla pagina sono presenti 3 sezioni:
 
Inseriti i parametri, cliccare sul comando "F2-FILTRA" per avviare la ricerca
 
 
 
2. Una sezione “Stampa”.
Da qui l'utente ha la possibilità di selezionare il tipo di stampa da effettuare scegliendo tra:
o     un elenco generico di tutti gli Addetti alla Vendita/Cassa;
o     la scheda dettagliata di un singolo addetto (sarà necessario selezionarlo prima di effettuare il comando di stampa)
o     i cartellini degli Addetti alla Vendita/Cassa creati.
 
 
 
 
Una volta scelto il tipo di stampa,  cliccare sulla voce “F9-STAMPA” nella barra dei comandi.
 
 
 
3. Una sezione indicata col nome “Altro” attraverso cui nascondere o ripristinare un Addetto alla Vendita/Cassa dall'elenco.
Questa funzione esiste perché, per mantenere tracciabilità di tutto lo storico delle movimentazioni registrate nel punto vendita, il programma non permette di eliminare la scheda di un Addetto alla Vendita o alla Cassa.
Pertanto, nel caso si abbia l'esigenza di nascondere dall'elenco il nome di un dipendente che è legato a movimentazioni (vendite, resi, trasferimenti, etc…), attraverso questa voce, sarà possibile nasconderlo, selezionando il nome dall’elenco e cliccando, nella sezione "Altro" sul pulsante “Nascondi”.
 
Viceversa sarà sempre possibile ripristinare le schede nascoste degli addetti, selezionando, salla sezione "Filtri", la voce “mostra nascosti” e cliccando sul pulsante  “F2-Filtra”.
 Eventuali addetti nascosti appariranno in elenco evidenziati in rosso.
 
 
Quando appare in elenco il nome dell'addetto alla vendita/cassa nascosto, per ripristinarlo completamente basta:
- selezionare l’addetto interessato dall'elenco centrale;
-  cliccare sul pulsante “Ripristina” nella sezione “Altro”.
 
 
 
 
A piè pagina sono disposti i comandi utili ad eseguire specifiche funzioni:
 
 
“F5-NUOVO”.
Per procedere con la registrazione di un nuovo Addetto alla vendita o alla cassa.
Si accede, così,  alla seguente scheda:
 
 
In questa sezione sarà possibile creare un nuovo addetto alla vendita, alla cassa o addetto ad entrambe le mansioni.
Inserire tutte le informazioni richieste ricordandosi che, per salvare la scheda, sarà sufficiente inserire le informazioni nei campi obbligatori in verde.
 
 
Anche se il programma non lo impone, è consigliabile attribuire sempre un ruolo all’Addetto che si sta creando.
 
 
 
Difatti se si tratta di un dipendente il cui scopo è quello di assistere il cliente nell’acquisto del prodotto basterà indicarlo come “Addetto alla vendita”;
Nel caso in cui l’Addetto si occupasse esclusivamente dello scarico della merce, basterà indicarlo come “Addetto alla Cassa”;
Se l’Addetto avrà il compito di seguire il cliente sia nella scelta del prodotto che nella vendita vera e propria, potrà essere indicato come “Entrambi”.
 
 
Nel caso in cui si scegliesse di registrare l’addetto come “Addetto Cassa” o come “Entrambi”, in automatico si attiverà la scheda dei “Parametri Vendita”.
 
 
Attraverso questa scheda l’amministratore ha la possibilità di parametrizzare ogni azione che l’Addetto può compiere in fase di vendita.
In particolare:
- "Data di vendita modificabile": se "SI", l'utente potrà registrare vendite retroattive;
- "Quantità di vendita modificabile": Se "SI" l'utente potrà aumentare o diminuire le quantità in vendita di un articolo.
NOTA
Essendo il barcode 13 univoco per articolo, l'aumento delle quantità è possibile solo se l'articolo viene venduto tramite codice articolo o barcode ad 8.
- "Sconto in Vendita Modificabile": Se "SI", l'utente potrà apportare modifiche alla % di sconto applicata ai prodotti direttamente in fase di vendita;
- "Max % di Sconto in Vendita": In questo campo l'amministratore deve indicare una % di sconto massima che l'addetto alla vendita / cassa può applicare al prezzo in fase di vendita.
- " P.zzo Listino Modificabile": Se "SI" l'amministratore abilita l'adetto alla cassa a modificare il prezzo di vendita degli articoli
- "Max giorni Scadenza Reso Cliente": In questa sezione l'amministratore deve inserire il numero massimo dei giorni entro i quali l'addetto alla vendita / cassa può registrare il reso di un articolo.
Ad esempio: L'adetto può accettare sollo resi non oltre i 10 giorni dall'acquisto, al contrario di un altro utente (ad esempio l'amministraore o il titolare) che, invece, ha la facoltà di scegliere, in modo autonomo, se accettare capi resi anche dopo la scadenza massima.
- "Addetto Vendita Obbligatorio": Se "SI" prima di concludere una vendita, è obbligatoriamente richiesto l'inserimento del nome dell'addetto che sta registrando l'operazione.
- "Tipo Pagamento Obbligatorio": XXX
- "Inserisci / Modifica Password" : Cliccare sul pulsante per registrare una password di accesso al modulo della vendita.
.
 
ATTENZIONE:
L'utente ha la possibilità di scegliere di settare le funzioni del modulo MS Pos (modulo per la vendita al dettaglio) in base:
-  ai parametri degli addetti alla vendita/cassa
o
- in base ai parametri associati, in forma generica, al punto vendita.
 
Ciò significa che se si sceglie di impostare il funzionamento del modulo MS Pos in base ai parametri dell'addetto alla vendita, ciascun addetto registrato sul gestionale dovrà essere configurato ad hoc, con specifica di cosa può o non può fare in fase di vendita.
Al contrario, scegliendo di settare il funzionamento del modulo MS Pos in base ai parametri generali attribuiti al punto vendita, indipendentemente da chi effettua la vendita, il modulo Pos funzionerà sempre allo stesso modo.
Ad esempio:
Se viene imposto un limite massimo di sconto del 50%, indipendentemente da chi effettua l'operazione, non potrà mai essere effettuato uno sconto superiore al 50%
 
 
Terminata l’operazione, cliccare sul comando “F10-SALVA”.
 
 
 
Cliccando su “F6-MODIFICA” è possibile modificare le informazioni registrate nella scheda dell’Addetto alla Vendita/Cassa.
 
 
Il comando “F7-VISUALIZZA permette la visualizzazione della scheda dettagliata dell’addetto vendita/cassa registrato, senza, però, possibilità di modificare i dati contenuti al suo interno.
 
 
Il comando “F8-ELIMINA” permette l’eliminazione dell’anagrafica di un addetto precedentemente creato.
NOTA:
Quest’azione è possibile solo se il nome del dipendente non sia associato a nessun tipo di movimentazione, come una vendita o una qualsiasi altra operazione possibile.
 
 
Cliccando su “F12-RITORNA” si farà ritorno alla schermata principale del modulo Manager.
 
 
La guida in linea viene creata con Dr.Explain