Sezione "Testata Vendita"
Questa sezione contiene le informazioni della testata della vendita.
Data vendita: Di default, il campo mostra la data del giorno odierno. Cliccando sull’icona del calendario è possibile modificare la data, registrando operazioni di vendita in una qualsiasi data desiderata.
Cassa: mostra il numero della cassa collegata al punto vendita, dalla quale verrà emesso lo scontrino fiscale legato all’operazione di vendita registrato.
Addetto alla vendita: campo in cui va selezionato il nome dell’addetto che sta effettuando la vendita. Ogni volta che viene confermata l’operazione portando a termine la vendita, il campo si resetta. Se, invece, una volta scelto l’addetto dal menu a tendina, si seleziona il checkbox relativo la voce “Salva”, il campo non verrà resettato alla conferma dell’operazione di vendita, ma resterà in memoria il nome dell’addetto.
n° cartellino: Nella scheda anagrafica degli addetti alla vendita/cassa, ( MS Manager -> Anagrafiche -> Addetto Vendita/cassa) viene data la possibilità di stampare il cartellino proprio di ogni addetto. Ogni cartellino ha un numero identificativo. Pertanto inserendo quel numero all’interno di questo campo, MagicStore riconosce automaticamente l’operatore riportandone il nome in schermata.
Cliente: Questa sezione mostra il nome del cliente al quale va associata l’operazione.
La selezione del cliente è obbligatoria solo nel caso in cui:
o Deve essere registrato un reso;
o Deve essere registrato un acconto conseguente ad un sospeso lungo o breve;
o Devono essere applicate scontistiche particolari agli articoli in vendita
L’inserimento del cliente avviene selezionandone il nome o dall’elenco dei valori di un menu a tendina o, attraverso l’apertura di un elenco esterno che permette di rintracciare il nome del cliente attraverso l’utilizzo di filtri di ricerca.
NOTA:
L’impostazione del modo in cui selezionare i clienti nel pos viene impostata in:
MS Manager -> Parametri -> Generali -> “Selezione Clienti in MsPos
Il simbolo del “+” accanto alla sezione del cliente, serve per registrare, direttamente in fase di vendita, un nuovo cliente nell’anagrafica di MagicStore
Fidelity Card: Sezione che mostra il numero della fidelity card associata al cliente selezionato.
NOTA:
L’inserimento di un numero di fidelity card ha valore principalmente se attive campagne promozionali che permettono ai clienti di accumulare punti in base agli acquisti effettuati. I punti accumulati possono, poi, essere convertiti in buoni sconto.