Per creare un nuovo Coupon, seguire il percoraso:
-
Dal menu principale del CMS: "Moduli Extra";
-
Dal menu laterale "Gestione Coupon";
-
-
Dalla pagina che si apre, cliccare sul pulsante"Inserisci":
La pagina di Configurazione Coupon è composta da campi standard e campi specifici per la tipologia di Coupon che si sta configurando.
NOTA
I campi in fondo alla pagina ("Prodotti selezionati" e "Descrizione") non vanno considerati in questa prima fase di "Creazione" coupon.
Soltanto dopo il salvataggio della pagina, infatti, cliccando sul comando di modifica relativo il coupon, sarà possibile configurarlo per "Articolo".
Campi Standard:
Lingua:Cliccando nella sezione si apre un menu a tendina con valori preimpostati tra cui scegliere. Scegliere la lingua corrispondente al coupon che si sta configurando. (esempio: se il coupon viene configurato in lingua italiana, scegliere il valore "IT")
-
Layout Coupon: Cliccando nella sezione si apre un menu a tendina con valori preimpostati tra cui scegliere.
NOTA::
I valori contenuti all'interno della sezione non sono altro che i differenti layout preconfigurati all'interno della sezione "layout". Scegliere con quale layout configurare il coupon che si sta creando.
-
Nome Coupon: Assegnare un titolo al coupon
Campi Specifici:
A questo punto la configurazione del coupon varia a seconda della tipologia di coupon che si sta creando:
- Coupon su registrazione: coupon che il sistema invia automaticamente all' utente che ha appena effettuato la registrazione sul sito e-commerce.
- Coupon Newsletter: coupon creati ad hoc ed inviati, tramite e-mail, ad utenti mirati già registrati sul sito e-commerce.
- Coupon da stampare internamente: sono coupon creati ad hoc dall'amministratore del CMS con lo scopo di essere stampati e distribuiti direttamente ai clienti.
-
Data inizio & Data fine:Corrisponde all'intervallo di tempo in cui ha validità questa funzione. Pertanto, chiunque effettua una registrazione al sito e-commerce nell'intervallo temporale indicato riceverà il coupon al proprio indirizzo mail.
NOTA:
Se si desidera creare un coupon valido per un singolo giorno, basterà inserire nei campi “Data inizio” e “Data fine” la data del giorno da rendere valido per il coupon.
Esempio:
Per creare un coupon valido solo nel giorno 01/06/2016, selezionare, in entrambe le sezioni, il giorno 01/06/2016. Il coupon così creato sarà valido dalle ore 00:00 del 01/06/2016 alle ore 23:59:59 dello stesso giorno.
-
Tipo Coupon: Selezionare, dal menu a tendina, la tipologia di coupon che si sta configurando.
-
Spesa minima:Inserire il valore a partire dal quale i clienti possono usufruire dello sconto ricevuto.
-
Sconto:Inserire il valore pari allo sconto ricevuto.
ATTENZIONE:
Il valore da inserire deve essere esclusivamente numerico.
Indicare nello spazio "Tipo Sconto" se il valore inserito deve essere considerato come percentuale o come valore numerico assoluto.
-
Codice Unico:Inserire in questa sezione il codice che il cliente dovrà digitare, prima dell'acquisto, per usufruire dello sconto ricevuto.
-
Durata Validità Coupon: (Voce attiva solo per la tipologia "Coupon su Registrazione"):
Dal momento in cui un utente appena registrato al sito e-commerce riceve il coupon,
Oggetto:Inserire il testo che si desidera appaia come oggetto della mail che verrà inviata ai clienti
Per modificare il valore visitare l'apposita sezione e modificare l'indirizzo da associare al mittente del Coupon.
Come aiuto nella configurazione dei Coupon, la pagina contiene dei tool-tip descrittivi per ogni campo d'inserimento che vengono mostrati all'utente al passaggio del mouse sulle sezioni.
Terminata la configurazione, cliccare su:
-
Salva: Per salvare la pagina.
Così facendo il Coupon è salvato, ma risulta disattivo.
NOTA:
Dopo averlo salvato è possibile attivarlo in qualsiasi momento cliccando, nella colonna dello "Stato" nella pagina di "elenco Coupon", fino alla comparsa del simbolo "Attivo"
-
Salva e Pubblica: Per salvare la pagina e rendendo il Coupon immediatamente attivo e spendibile.